MASTER
I° Livello

Il Real Estate property & building management

Il Master di I livello in Il Real Estate property & building management si prefigge di sviluppare competenze manageriali nell’ambito del settore del real estate,del property & building management come nell'asset management , affrontando diversi temi di estrema attualità dalla valutazione e finanza immobiliare, al web marketing, all'approccio strategico ai mercati esteri, ai nuovi scenari dell'abitare e del better living contribuendo alla creazione, al rinnovamento della cultura professionale e all’accrescimento del portafoglio delle competenze.

Il Master è organizzato in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI, la rete delle reti del professionismo italiano che al suo interno ha come membro “FIAIP" la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, e molte associazione di categoria del building management, della consulenza peritale e dell'amministrazione immobiliare e condominiale, collaborazione che permette una integrazione e ed un approfondimento delle tematiche di studio offerte nei diversi moduli nell'ottica della loro implementazione sul campo e dello svolgimento delle professioni inerenti il percorso di studi .


Tematica SSD CFU
DIRITTO PRIVATO IUS/01 8
DIRITTO IMMOBILIARE, PARTE SPECIALISTICA, DIRITTO DI FAMIGLIA E GESTIONE IMMOBILIARE, PARTE SPECIALISTICA SUI TRASFERIMENTI IMMOBILIARI IUS/01 5
IL DIRITTO COMMERCIALE ED I CONTRATTI IUS/04 8
DIRITTO FALLIMENTARE e PARTE SPECIALISTICA SU PROCEDURE FALLIMENTARI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI IUS/04 4
DIRITTO TRIBUTARIO IUS/12 6
DIRITTO AMMINISTRATIVO ED URBANISTICA IUS/10 8
TUTELA ORDINARIA ED ADR IUS/15 2
ASSET MANAGEMENT E FINANZA PER IL SETTORE IMMOBILIARE SECS-P/09 6
ESTIMO E STRUMENTI DI VALUTAZIONE ICAR/22 6
STRATEGIE, COMUNICAZIONE E MARKETING SECS-P/08 6
PROVA FINALE 1

Il Master in “Il Real Estate, property & building management” rappresenta una risposta diretta e precisa ai fabbisogni di formazione e di professionalità espressi dal settore immobiliare italiano.

La profonda trasformazione del segmento delle professioni legate all’immobiliare, inteso come valutazione, commercializzazione, gestione, amministrazione, organizzazione e  consulenza ampia del settore richiede professionisti evoluti oltre che sul piano dottrinale anche su quello pratico e trasversale a diverse discipline tradizionali.

Questo Master di 1° livello  si presenta come un offerta  di competenze in risposta auna  crescente domanda di figure professionali che sappiano coniugare competenze specifiche nel settore sia per partecipare ai processi gestionali interni alle aziende e privatistici sia per consulenza nella ottimizzazione del portafoglio investimenti (che si possa avvalere dei fondamentali dell’immobiliare) sia per operatori in ambito della gestione dei rapporti patologici legati alla lunga filiera e alle connessioni del real estate, degli appalti, manutenzione e gestione dell’importante patrimonio immobiliari di cui dispone il nostro paese.

Il progetto formativo muove dalla consapevolezza che esercitare il ruolo di esperti nel management e nell'amministrazione immobiliare, nell'attuale mercato, richiede un’efficace integrazione delle competenze aziendali, giuridiche e di comunicazione. Il Master permette di sviluppare capacità di management e gestione finanziaria relativamente ad ogni tipologia di azienda del settore immobiliare. In particolare, ha come obiettivo il trasferimento di conoscenze e competenze utili a orientare i problemi di indirizzo strategico e gestionale delle attività immobiliari e delle professionalità in questo settore operanti.

Saranno fornite le basi teoriche e le metodologie applicative necessarie per una appropriata valutazione dei beni economici nell'ambito dei processi decisionali sia a livello privato che pubblico, anche al fine della eventuale valorizzazione e trasformazione di un bene immobiliare in un bene di utilità maggiore. Particolare attenzione è riservata alle metodologie per stime di costi, prezzi, saggi di rendimento di immobili, investimenti, imprese, nonché per determinazioni di indennizzi, diritti, tariffe, con finalità di formulazione di giudizi di valore e di convenienza economica.

I contenuti scientifico-disciplinari ricomprendono la dottrina estimativa completa dei criteri e dei procedimenti valutativi utilizzati sia a livello nazionale che internazionale. Il Master si propone di fornire, inoltre, i principi fondamentali della teoria economica col fine di favorire la razionalizzazione dei bisogni e valutare in maniera appropriata – sulla base di una adeguata conoscenza delle dinamiche dei mercati e della relativa analisi statistica dei fenomeni micro e macroeconomici – le scelte inerenti l’ideazione, la pianificazione, la progettazione, la realizzazione, il finanziamento e la gestione di iniziative edilizie e di progetti incentrati sulla sostenibilità economica con particolare riguardo agli immobili civili ed industriali, alla stima delle aree edificabili ed alla valutazione economica di programmi e progetti (Studio di fattibilità). La seconda parte del Master (moduli 4 e 5) permette di sviluppare capacità di comunicazione, marketing e strategie nel settore immobiliare. In sintesi il MASTER vuole sia offrire una solida base teorica sia trasmettere esperienze provenienti dalla realtà lavorativa.

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea L-18 e LM-77 di Universitas Mercatorum. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo. 

Profilo delle competenze verticali acquisibili (Career Profile)

Si tratta di una figura professionale inedita perché trasversale e per questo richiesta sul mercato, in quanto offre una assistenza che permette di seguire e amministrare l'immobile durante tutto il ciclo di vita affiancando il cliente, tanto nei nuovi investimenti che nelle attività di gestione in ambito immobiliare. In altre parole esso cura la programmazione di tutte le attività finalizzate allo sviluppo strategico del patrimonio immobiliare a esso sottoposto, valutando e gestendo utilizzi, redditività, costi manutentivi e gli adeguamenti necessari anche coordinando specifici team professionali specialistici (composti da molte specializzazioni geologi, ingegneri, geometri, dottori forestali, commercialisti, avvocati, notai etc). E’ la persona esperta che assiste il cliente in tutte le fasi di acquisizione/dismissione/amministrazione di immobili, condominii e patrimoni immobiliari , intervenendo anche nelle fasi contenziose o precontenziose con utilizzo di strumenti perfino alternativi per la risoluzione (ADR) delle liti.

Compete a questa figura professionale l’analisi dei risultati di stima e due diligenze, nonché di audit e projet mangement operati anche in sinergia con esperti qualificati e abilitati dalle norme nazionali in materia.

È richiesto il seguente titolo di ammissione:

Diploma di Laurea Triennale oppure Diploma di Laurea Magistrale oppure Diploma di Laurea a Ciclo unico

Promo Attive